Alla fine di novembre abbiamo avuto ospite la dottoressa Mariko Nagase della TOYO University di Tokyo. La dottoressa Nagase sta conducendo un dottorato di ricerca per la sua università e per un’indagine destinata al Ministero del Turismo giapponese.
Interessandosi al mondo rurale italiano, e in particolare toscano, la ricerca di Mariko mira a comprendere e descrivere la nostra tipologia di accoglienza turistica nelle realtà fuori dai grandi centri urbani. Grazie alla disponibilità di raccontarsi di nostri operatori del settore, come la famiglia Colletti del Podere Pratella, i soci Wigman & Todd di Canneto Apartments, i proprietari e gestori del B&B Canneto e gli host del Podere La Gualda Vecchia, e non per ultima la comunità di Canneto, la dottoressa Nagase ha acquisito nozioni che riporterà nella sua tesi di dottorato, di cui ci ha promesso una copia.
Siamo felici, come associazione, di aver dato un piccolo contributo a tutto questo: una valida occasione per promuovere i nostri luoghi, ma anche e soprattutto per crescere nel confronto con altre realtà.
La dottoressa Nagase ringrazia tutte e tutti e ci scrive di aver vissuto una preziosa esperienza, che porterà nel cuore e della quale racconterà presto online, non appena farà rientro in Giappone.






